logo della repubblica italiana

PNRR - Avviso M4C1I2.1 - 2023-1222-P-44336- "Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023") 

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU -  
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-44336   CUP: F74D23003680006

TITOLO PROGETTO: DigiFormandoci” - Importo assegnato 60.098,99 €
Descrizione progetto:
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (DS, DSGA, personale ATA, docenti) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. Come previsto dal PNRR, la scuola intende realizzare percorsi di formazione rivolti a tutto il personale scolastico, con particolare attenzione anche al nuovo CCNL scuola che prevede il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i requisiti di accesso alle graduatorie ATA, e la certificazione del personale già in servizio entro il 2025. Si intende, pertanto, proporre al personale scolastico una formazione sulla transizione digitale, attraverso i framework DigCompEdu e 2.2, con l’obiettivo di conoscere gli strumenti e le metodologie per innovare e digitalizzare la didattica, l’amministrazione e la dirigenza scolastica. Per introdurre i framework DigCompEdu e DigComp 2.2 nella didattica, sulla base di quanto stabilito anche nel Piano Scuola 4.0, la nostra scuola avvierà percorsi formativi per il personale scolastico per acquisire e integrare le tecnologie nella didattica in modo efficace e innovativo per promuovere negli studenti le competenze digitali necessarie ai cittadini per partecipare alla società digitale in modo critico e responsabile. La formazione del personale sta alla base della creazione di una cultura digitale diffusa in tutto l’istituto per poter formare gli studenti su tutte le cinque aree del quadro DigComp 2.2 e offrire l'opportunità di incrementare ed eventualmente certificare le loro competenze digitali, per poterle valorizzare non solo a scuola – si noti quanto queste siano rilevanti per il proprio Eportfolio e spendibili come credito formativo per l’Esame di Stato – ma anche nel proseguimento del loro percorso formativo e accademico e nel mondo del lavoro. I percorsi saranno svolti sempre nell’ottica del potenziamento delle competenze metodologiche ed inclusive del personale scolastico: le tecnologie digitali infatti rappresentano grandi opportunità e risorse imprescindibili, in quanto permettono di estendere in modo indefinito e personalizzabile i tempi e gli ambienti dell’apprendimento, di attivare nuove modalità di accesso alle informazioni, di semplificare processi, di facilitare approcci meta-cognitivi. Nel dettaglio, gli obiettivi per il personale docente sono: • Conoscere gli strumenti digitali che possono essere utilizzati nel processo di insegnamento ed apprendimento • Saper effettuare un'efficace progettazione didattica digitale integrata ed inclusiva • Saper operare, tramite gli strumenti digitali, un’efficace personalizzazione ed individualizzazione dei processi di apprendimento; • Saper costruire delle strutture valutative per gli apprendimenti personalizzati ed individualizzati; • Saper promuovere negli studenti le competenze di cittadinanza digitale Per il personale ATA gli obiettivi riguardano il raggiungimento delle competenze per la certificazione ICDL (ECDL)-
Data inizio progetto prevista 07/12/2023 - Data fine progetto prevista 30/09/2025

 

Documento

Documento programmatico