Cos'è

Il Progetto Orientamento della Scuola Caccia si sviluppa sui tre anni della scuola secondaria di I grado e comprende attività che mirano a far riflettere gli alunni sulle loro attitudini (ciò in cui riesco meglio), sui loro interessi (ciò che mi piace di più), sulle loro aspirazioni (i risultati che voglio ottenere) e sulle loro motivazioni (le spinte e le ragioni che determinano la mia condotta), nonché ad identificare capacità, competenze, opportunità e risorse, al fine di poter effettuare una scelta consapevole della scuola secondaria di II grado.

Esso si compone:

•  di una parte informativa relativa alle iniziative di orientamento presenti nel territorio (open day, campus, convegni, incontri presso le scuole superiori), rivolta in particolare agli studenti del terzo anno;
  • una parte formativa di più ampio raggio che coinvolge tutti gli alunni, anche quelli delle classi prime e seconde. Vengono proposte schede operative riguardanti principalmente tre aree: la conoscenza di sé, il rapporto con gli altri e il metodo di studio. Le classi prime e seconde lavorano nel II quadrimestre, le classi terze nel I: nel mese di dicembre, il Consiglio di Classe consegna alle famiglie il Consiglio orientativo, formulato sulla base delle attitudini, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio.

Numerose sono le collaborazioni che la Scuola Caccia ha intrecciato nel corso degli anni:

• con l’Amministrazione Comunale e ed il Centro InformaGiovani del Comune di Busto Garolfo, che dall’a.s. 2023/2024 hanno parte attiva nel Progetto poiché le classi terze svolgeranno alcune attività con i loro esperti esterni. Ogni anno, inoltre, si tiene presso il nostro Istituto una serata di orientamento promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese;
  • con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio, in particolare nell’organizzazione dei Pomeriggi di Orientamento (per l’edizione 2023/2024 seguiranno aggiornamenti);
  •  con Enti ed Organizzazioni non profit, come la partecipazione a corsi di formazione per il personale docente e la partecipazione al progetto di JA Italia Crescere che Impresa;
  • con la Città Metropolitana di Milano, attraverso l’utilizzo di materiali informativi predisposti per le scuole del primo ciclo.

Ulteriori informazioni

Avvisi per alunni e genitori delle classi terze secondaria di I grado riguardanti il progetto orientamento

A.S. 2023/2024

Guida al sistema di istruzione e formazione della Città Metropolitana di Milano ITER 24

- Pomeriggio di Orientamento scuola secondaria di I grado "Caccia"

La Scuola secondaria di I grado "Caccia" organizza il "Pomeriggio di Orientamento", dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di giovedì 30 novembre 2023.

E' possibile prenotare gli incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado a cui si è interessati tramite il modulo allegato (consegnato in forma cartacea a tutti gli studenti delle classi terze).

L'iniziativa è aperta anche ai genitori degli alunni che avranno aderito.

Locandina_PomeriggioOrientamento_2324.jpg

PomeriggioOrientamento_23-24.pdf

Serata orientamento 20.11.23.pdf

Guida al sistema di istruzione e formazione della Città Metropolitana di Milano ITER 23

- La Consulta Informagiovani e il Sistema Coordinato Lombardo dei servizi Informagiovani
di Anci Lombardia, componente del Coordinamento regionale per l’orientamento dell’USR Lombardia, hanno avviato i Saloni dell’orientamento per gli studenti della scuola secondaria di I grado.
Al link https://sites.google.com/view/salonidellorientamento-23-24 è possibile prendere visione del calendario degli oltre 200 eventi organizzati dai Comuni lombardi nell’ambito della rassegna in oggetto.

Campus Busto Arsizio

LIBRETTO GUIDA ALL\'ORIENTAMENTO.pdf (Guida all'orientamento scolastico per le famiglie A. S. 2024/2025 - Citta di Busto Arsizio)

Campus di Parabiago

Campus di Legnano