Primi giorni ... Scuola Primaria

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

G. TARRA – DON MENTASTI – F. COVA

Il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento molto delicato nel percorso formativo del bambino, che deve lasciare una realtà conosciuta per affrontarne un’altra totalmente nuova.

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed accompagnare gradualmente gli alunni nel nuovo ambiente scolastico.

Qui i bambini potranno sperimentare fin da subito “lo star bene insieme”, attraverso lo svolgimento di attività espressive (ludiche, grafiche, manipolative, di scoperta…) di gruppo, utili anche per promuovere la socializzazione e la loro conoscenza reciproca.

I bambini saranno divisi in sottogruppi identificati da simboli colorati e lavoreranno, guidati dai docenti.

I docenti ruoteranno all’interno dei gruppi e avranno modo, durante i 5 giorni di accoglienza, di acquisire maggiori conoscenze riguardo l’aspetto emotivo-relazionale dei bambini.

In ogni plesso della scuola primaria verranno utilizzati gli spazi più idonei, nel rispetto della sicurezza sanitaria.

• Plesso TARRA : Salone Guzzi Maino  - Palestra – Cortile – Aule
  • Plesso Don Mentasti : Palestra -  Anfiteatro  - Cortile – Aule
  • Plesso Ferrazzi Cova : Cortile – Palestra – Aula

ORARIO PRIMI GIORNI

L’accoglienza dei bambini si articola su 5 giorni:

Lunedì       13 Settembre 2020   h. 9:00 / 12:30 *

Martedì      14 Settembre 2020   h. 8:30 / 12:30

Mercoledì  15 Settembre 2020   h. 8:30 / 12:30

Giovedì      16 Settembre 2020   h. 8:30 / 12:30

Venerdì      17 Settembre 2020   h. 8:30 / 12:30

*Il primo giorno di scuola gli alunni potranno entrare a scuola accompagnati da un solo genitore/adulto.

INGRESSI PRIMO GIORNO

Plesso

Orario ingresso

Gruppi

Plesso G. Tarra

Ore 9:45

Rosa - Verde

Plesso Don Mentasti

Ore 9:45

Rosa - Verde

Plesso Ferrazzi Cova

Viola - Blu

Entrerà a scuola il primo gruppo di bambini, ciascuno con un solo genitore, seguendo le indicazioni dei docenti; si siederanno, mantenendo le distanze di sicurezza, per una prima accoglienza e il benvenuto.

Ad ogni bambino verrà consegnato un simbolo colorato con il proprio nome che porterà sempre con se’ come simbolo identificativo.

Al termine dell’incontro i genitori saranno congedati e i bambini rimarranno in classe con i docenti, verrà proposto loro “un gioco di conoscenza”.

A seguire entreranno gli altri gruppi con le stesse modalità.

Materiale che gli alunni delle classi prime della scuola Primaria devono portare il 13 Settembre 2021

Astuccio completo di: matite colorate, pennarelli punta fine, matita, gomma, temperino con serbatoio,  colla stick e forbici a punta arrotondata.

Un rotolo di carta da cucina, un sapone liquido, la merenda, una bottiglietta d'acqua,  una cartelletta rigida a tre lembi, un quadernino a quadretti 0,5 mm e 2 fototessere con indicato su ognuna il nome e il cognome del bambino.

Grembiule nero con colletto bianco per le femmine e casacca nera con il colletto bianco per i maschi.

Si ricorda che:

• Tutto il materiale deve essere contrassegnato con il nome del bambino (matite, pastelli, quaderni, ecc...).
  • I libri di testo, da prenotare in cartoleria, devono essere ricoperti ed etichettati con il nome.
  • Il diario dell'Istituto dovrà essere acquistato successivamente.
  • In base alle indicazioni Ministeriali di inizio settembre fornire ai bambini una bustina contenente mascherina e gel disinfettante.

Durante la prima settimana di scuola, le docenti daranno successiva comunicazione per il materiale scolastico da portare.

Sarà possibile scaricare dal sito http://www.icstarra.edu.it/ la modulistica necessaria relativa all'a.s.2021/2022 (modulo della dieta speciale, somministrazione farmaci, ingressi posticipati/uscite anticipate per terapie, delega per il ritiro degli alunni).

Per il modulo della “delega del ritiro degli alunni” le famiglie dovranno compilarlo e consegnarlo il primo giorno di scuola ai docenti.

Le famiglie dovranno depositare in segreteria la propria e-mail, qualora non avessero già provveduto al momento dell'iscrizione, nella quale riceveranno le indicazioni relative all'orario di ingresso dei bambini il primo giorno di scuola.