Primi giorni ... Scuola Secondaria di Primo Grado

ICS “TARRA”, BUSTO GAROLFO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CACCIA”

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2021/2022

Con il Progetto Accoglienza la scuola secondaria di primo grado si propone di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime in una nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura e di accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’Istituzione. Tale progetto consiste in specifiche attività atte a presentare la scuola media come un’esperienza da “vivere insieme”. Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

13 settembre 2021

Ore 9.00-10.00

• ORE 9.00 1^A
  • ORE 9.15 1^B
  • ORE 9.30 1^C
  • ORE 9.45 1^D
  • ORE 10.00 1^E

Accoglienza del DS in Aula Magna.

Trasferimento nelle rispettive classi, lettura e condivisione degli acrostici e compilazione segnaposto gestito dai colleghi di arte, se in servizio.

Ore 10.00-11.00

Lettura e condivisione degli acrostici e compilazione segnaposto gestito dai colleghi di arte, se in servizio (per le classi che non riescono a farlo nell’ora precedente).
Presentazione degli ambienti della scuola con l’ausilio del file caricato sulla LIM e domande dei ragazzi.

Ore 11.00-11.50

Dopo aver terminato le attività precedenti, lettura dello stralcio del regolamento d’Istituto e del protocollo di sicurezza relativo agli studenti (dal diario o proiettato alla LIM) e discussione.

Ore 11.50-12.00: intervallo

Ore 12.00-13.00

Brainstorming a partire dallo slogan “Vivere bene insieme” per arrivare a creare un cartellone virtuale con le regole della classe (ogni alunno propone una sua regola), da scrivere sul diario.

14 settembre 2021

Ore 8.00 – 9.00 circa

Dopo aver terminato le attività del giorno precedente, dare indicazioni relative al gioco

Ore 9.00 circa – 9.50

Gioco: “I TRE DONI” ( presente nella cartelletta)

Ore 9.50-10.00: intervallino

Ore 10.00-11.50

Visione del docufilm: “Malala – He named me Malala”, proiettato in classe (presente nella cartella “ACCOGLIENZA 2020-2021)

Ore 11.50.12.00 Intervallo

Ore 12.00 – 13.00

Dopo aver consegnato la scheda-attività inerente al film (presente nella cartelletta), si visionerà anche il breve video “Two girls / two lives” (presente nella cartella “ACCOGLIENZA 2020-2021”, oppure da Youtube; durata 2 minuti circa): alla fine del filmato il docente modererà una discussione relativa ai contenuti del film e allo slogan promosso dal video (“One goal: education for all” – “Un obiettivo: istruzione per tutti”); alla fine gli alunni si dedicheranno alla compilazione della scheda che incolleranno sul quaderno.
Durante il mese di settembre ogni Coordinatore di classe illustrerà il discorso sulla sicurezza e il percorso delle vie di fuga in caso di evacuazione dell’istituto.
Entro la fine del mese di settembre si terrà una lezione del DS e della Sindaca sulla legalità (diritti/doveri…).

Materiale per il primo giorno di Scuola

• Alunni delle CLASSI PRIME:
    • Diario fornito dalla Scuola o, se non ancora disponibile, quaderno per appunti.
    • Astuccio completo: biro, matita, gomma, righello, colla, pastelli colorati acquerellabili, pennarelli, forbici.
    • Un quadernone a righe.
    • Album da disegno fogli ruvidi cm 33 x 48 (come indicato dagli insegnanti di Arte).
    • I ragazzi dovranno preparare un acrostico del proprio nome con nomi e/o aggettivi che li rappresentino, prendendo spunto da quello pubblicato sul sito del nostro Istituto e portarlo il primo giorno di scuola.

• Alunni delle CLASSI SECONDE e TERZE:
    • Compiti delle vacanze delle materie dell’orario esposto.
    • Libri e quaderni delle materie in orario.
    • Astuccio completo.