Organo collegiale

Consiglio di intersezione

Cosa fa

I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione costituiscono la sede di più diretta collaborazione delle componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obiettivi educativi.

Facendo riferimento ai programmi scolastici da sviluppare, i consigli predetti possono contribuire ad individuare le opportune iniziative integrative, sia curriculari che extracurriculari, idonee ad arricchire di motivazioni e di interessi l’impegno degli allievi, nonché proposte di sperimentazione.

In particolare, i consigli in argomento debbono essere impegnati a valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici e ad indicare le attività parascolastiche ed extrascolastiche che la classe intende svolgere, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate.

Il contributo delle componenti scolastiche riferito all’attività della singola classe, o sezione, consente, inoltre, di individuare eventuali problemi e difficoltà da risolvere per una positiva partecipazione di tutti gli allievi all’attività della classe stessa.

In particolare nella scuola primaria e secondaria di 1° grado il consiglio di interclasse o di classe è chiamato ad affrontare i problemi di disadattamento scolastico e / o sociale, che, se non risolti tempestivamente, non consentono di raggiungere quella irrinunciabile formazione di base, senza la quale è pregiudicata sia la reale possibilità di una efficace continuazione degli studi, sia un qualificato inserimento nella vita sociale e di lavoro.

La rilevanza sociale del problema  della tutela della salute tra i giovani, esige, inoltre, l’impegno delle componenti scolastiche per contribuire a realizzare nella scuola, partendo dalle singole classi, una condizione di consapevolezza, così da sviluppare un’efficace azione preventiva, individuando e ponendo in essere le iniziative ritenute più opportune.

Per corrispondere a così significativi compiti si ritiene necessario che all’inizio dell’anno scolastico i consigli di classe, di interclasse e di intersezione si diano un’indicazione di finalità da perseguire, valutandone i risultati nel corso dell’anno con riunioni almeno trimestrali.

Sembra superfluo aggiungere che le riunioni dei predetti consigli non possono far venir meno l’esigenza di incontri diretti tra i genitori ed i docenti della classe o sezione.

Membri del Consiglio di Intersezione a.s. 2019/2020

Nomina GENITORI CONSIGLI intersezione – plessi infanzie a.s. 2019.20